martedì 23 febbraio 2016

Silantreffen 2016

Silantreffen…..ma ne vogliamo parlare?
Io si, ho bisogno di raccontare e di spiegare le sensazioni provate, i momenti vissuti che adesso sono ricordi a distanza di qualche giorno più chiari e meno alcolici!!
La premessa è breve, il silantreffen mi ha stuzzicato appena ho visto la locandina, dopo l’agnello ho pensato di rinunciare per vari motivi e mi ero messo l’anima in pace, poi 3 parole in croce con roberto, il nostro Cesare, e mi è venuta una voglia gravidica di andare….ne ho parlato in famiglia e avendo avuto il loro ok ho deciso…si va!
Il viaggio non lo racconto ma è andato bene in compagnia di paolone e pio…..un viaggio normale, piacevole, noioso d’autostrada….bel tempo…
Si arriva sulla sila, strada bella con qualche buca, si comincia a vedere il lago e comincia qualche pensiero dentro al casco mentre ascolto la mia musica preferita…..come sarà? Chi troveremo e soprattutto saranno strani lupi solitari calabri o qualcos’altro di più mostruoso o di più dolce?
Minchia (due giorni con quella parlata mi hanno contaminato).Emoticon gri )….nemmeno il tempo di togliere il casco e vengo avvolto da abbracci, sorrisi, risate e facce oneste, vere, sincere…..cazzo mi piace e comincio a chiacchierare con chiunque….L’accoglienza col bicchiere di vino, antonio che lancia un telefono, nino che mi saluta come se fossimo sempre stati amici e roberto…bè roberto inutile dirlo un amico di quelli tosti!!
Si monta il campo, tende fuoco paglia come ad ogni raduno…siamo sulle sponde di un bellissimo lago e circondati da boschi antichi e forti…continua a piacermi, anzi è proprio una ficata!
Il venerdì notte pochi ma buoni e sono arrivati anche leo e roberto….verso mezzanotte la sorpresa di unpazzosicilianodiunpaesecon49abitantiinprovinciadicatania tutto attaccato….mitico nino! Emoticon smile
Notte serena e per nulla fredda…la domenica arrivano anche l’amico antonio da pozzuoli, il mio avvocato preferito andrea e il grande roberto da cividale del friuli…arrivano decine di motociclisti soprattutto calabresi e siciliani e poi da puglia campania e così via…il campo si anima e si riempie il raduno è nel massimo della sua forza umana…nevica!! Si poca ma gradita per dare un tocco di bianco che ci sta proprio bene…
Vado veloce nel racconto, non mi soffermo su ciò che abbiamo sempre nei nostri raduni, sarebbe noioso e ripetitivo e invece ho del tempo e delle parole da spendere per i 2 aspetti più intimi per me pur nella gloria dell’essere in gruppo, in grande gruppo….in tanti tanti!
Il mangiare…..mai, e sottolineo mai, mangiato così tanto e così bene…..ci sono foto sparse su fb e soprattutto sul gruppo dei legionari…..che cosa volete che dica? Fare un elenco è impossibile ma cibo e alcool a livelli altissimi e in quantità immense, specialità del sud di ogni tipo, colore, odore, sapore…liquidi più o meno alcolici sublimi, profumati, che ti coccolano…oddio che voglia ancora adesso, grazie a chi ci ha portato tutto questo ben di Dio!!
La gente…questo è il passaggio più importante del mio piccolo racconto, è l’ingrediente che sento più forte e che mi ha saziato di più, a distanza di un paio di giorni mi sento arricchito umanamente e cambiato nel pensiero, più che cambiato ho avuto conferme e conferme di quelle autentiche, di quelle nascoste che la frenesia di una vita spesso piatta lascia indietro e invece siamo uomini e donne di una moralità ed educazione forse oggi considerate superate e antiche…..
Ecco umanamente mai vissuto un raduno così….mi sono riempito della generosità, della semplicità, dell’amicizia, della gioia, della complicità, della fraternità (aggiungete quel che volete) della gente del sud, gente vera di cui ho nostalgia, la stessa che incontro giornalmente nella mia città e sul lavoro ma che qui, nella capitale ammalata del nostro bellissimo paese, ha perso spontaneità e acquisito storture romane e moderne!
Non trovo le parole per descrivere precisamente ciò che ho provato e che oggi ricordo ma posso dire delle risate che mi sono fatto anche solo sentendoli parlare nel loro dialetto…fantastici! Posso sfiorare con queste righe la serenità che ho provato in un gruppo al 99% di sconosciuti fino a qualche ora prima ma sembrava fosse arrivato un parente importante e non un semplice motociclista un po’ pazzo come loro…..grazie ragazzi…salvo emanuele davide turi dino sandro….e altre decine, meravigliosi amici nuovi…tornerò al silan, tornerò ad altri raduni al sud, tornerò perché sono stato bene tutto qui, semplice e sincero…sono stato bene!!
Viva il silantreffen, viva il sud…viva noi motociclisti! Emoticon wink

Nessun commento:

Posta un commento